14 Apr SEMINARIO FON.COOP PER AGCI LOMBARDIA
Si è svolto ieri, martedì 12 aprile, il primo evento in presenza del nuovo corso di AGCI Lombardia, se pur limitato dalle disposizioni vigenti c’è stata una buona partecipazione delle cooperative anche attraverso il collegamento web.
L’occasione di questo incontro è nata dalla necessità di presentare e aggiornare tutti i cooperatori sul Fondo interprofessionale FON.COOP e questo è stato possibile grazie alla partecipazione del Presidente Giuseppe Gizzi e il referente progetti di formazione Diego Colleoni che ha ricordato come AGCI Lombardia, su richiesta delle cooperative associate, ha focalizzato il suo impegno sull’accademia di formazione. Lo stesso sollecita le cooperative a rivolgersi ad AGCI Lombardia invitandole a visitare il sito internet nella sezione formazione dove sono pubblicati i cataloghi con tutte le proposte formative pensate e rivolte ai propri iscritti.
L’incontro ha visto un primo saluto della Presidente Cinzia Sirtoli, che ha colto la ricorrenza per dare un aggiornamento su quanto svolto e sui temi che hanno visto l’associazione come protagonista, chiosando che “è stato un anno molto difficile ma anche molto stimolante”. La presidente con l’occasione ha voluto dedicare un momento alla situazione di conflitto Ucraino-Russo dichiarando che “la cooperazione e la diplomazia devono garantire processi di pace e dedichiamo un pensiero a tutti quelli che stanno soffrendo a causa di questo conflitto che condanniamo senza tentennamento”.
Prosegue il suo discorso riportando a tutte le associate tutti i passi fatti dall’Associazione, le criticità che la stessa ha riscontrato rispetto a quanto trovato dalla precedente presidenza e concludendo con una nota rivolta al futuro perché AGCI Lombardia è a lavoro per soddisfare sempre più, tutte le cooperative che rinnovano la loro adesione.
Il secondo momento del pomeriggio ha visto protagonista il Dott. Giuseppe Gizzi, il quale ha presentato il Fondo interprofessionale di formazione Fon.Coop di cui è presidente specificando che “è l’unico fondo dedicato alle cooperative”. Ha dato un quadro sulle cooperative iscritte in Lombardia e ha proseguito entrando nel dettaglio dell’Avviso 50 appena pubblicato.
A conclusione del suo intervento è stato molto produttivo il confronto con le cooperative e le loro richieste di chiarimenti che hanno fatto emerge un punto molto importante del fondo come ha spiegato il Presidente Gizzi illustrando che “Fon.Coop è una delle possibilità per accedere ai fondi finanziati per la formazione e tutti possono accederci anche le realtà più piccole; queste possono farlo grazie alla possibilità di aggregarsi con altre realtà simili”
Interviene Diego Colleoni ricordando che anche per quanto concerne le grandi opportunità offerte da Fon.Coop, AGCI Lombardia grazie alla rete di cooperative esperte in formazione, può accompagnare le nostre associate all’ottenimento dei finanziamenti richiesti, specificando che il dialogo e lo scambio con le cooperative sono al centro degli sforzi che AGCI Lombardia compie per offrire sempre più servizi.
Si conclude così l’incontro dando un messaggio molto importante per AGCI Lombardia in quanto la cooperazione, anche in queste occasioni, la fa da padrona.
MATERIALE E COLLEGAMENTI UTILI
AVVISO N. 50 FON.COOP