IKRISALIDE SOCIETA’ COOPERATIVA

Storie di Cooperative AGCI Lombardia “IKRISALIDE”, una cooperativa che forma le future generazioni

 

Ikrisalide, raccontateci la vostra storia, come siete nati e da quale idea?

L’istituto formativo iKrisalide nasce per fornire agli studenti, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, un’offerta formativa che coniughi l’acquisizione di solide basi culturali a una preparazione tecnica e tecnologica negli ambiti della progettazione grafica e video e sulla gestione degli strumenti digitali di comunicazione (siti web, social media, ecc.).La forza dei corsi di studio dell’istituto iKrisalide è il forte legame con il mondo del lavoro attraverso dei tirocini aziendali previsti dal secondo al quarto anno. La presenza degli studenti in azienda garantisce agli stessi un percorso pratico che consenta loro di sperimentare quanto studiato. Tutti i corsi sono gratuiti e progettati per rispondere alle esigenze contemporanee del mondo del lavoro, mantenendo un aspetto specifico dedicato a fare emergere le potenzialità di ogni studente.

 

Perché avete scelto la forma cooperativa e cosa vuol dire cooperare per voi?

La forma cooperativa è per eccellenza la soluzione per una realtà senza fini di lucro, come deve essere, secondo noi, un ente di formazione professionale dedicato all’istruzione di minorenni in obbligo scolastico.

Cooperare per noi significa lavorare in un’ottica di integrazione cercando di essere flessibili, comunicando e relazionandosi con gli utenti in un’ottica sempre costruttiva. La nostra maggior espressione di cooperazione la si vede con le figure del formatore e del tutor che attraverso le loro competenze trasmetto significati e contenuti alle future generazioni diventando nella maggior parte dei casi degli importanti punti di riferimento per i ragazzi.

Cosa vuol dire per voi il rapporto con AGCI Lombardia?

Essere inseriti all’interno di una rete che tutela il movimento cooperativo ed essere informati su iniziative che possono vedere l’istituto Ikrisalide coinvolto in un progetto di crescita e collaborazione reciproca.

Quali sono i vostri servizi?

L’istituto Ikrisalide è un centro di formazione Professionale che si occupa di far raggiungere agli studenti la qualifica e/o diploma di Tecnico Grafica. La mission consiste nel garantire, in qualsiasi condizione e in qualsiasi situazione, il diritto allo studio degli allievi e il raggiungimento degli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA). Il nostro obiettivo scolastico è quello di fornire una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico al fine di acquisire conoscenze teoriche e applicative in vari contesti di vita, di studio e di lavoro ma anche di abilità cognitive idonee a risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzata da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Quanti iscritti avete in media?

In media abbiamo circa 60 iscritti.

Quali sono i progetti futuri? 

Il nostro progetto consiste nel coinvolgere sempre più giovani in percorsi formativi e vorremmo far partire, a settembre 2023, la prima classe orientata alla qualifica di operatore informatico.

Il secondo progetto, che potremmo definire quasi un obiettivo è la costruzione di un ponte verso gli ITS naturale completamento della formazione dei nostri discenti. Per questo motivo con l’anno prossimo costruiremo un percorso di 5° anno IFTS.