16 Dic Agci Lombardia & General Fond | progetto promuovere la cooperazione
Agci Lombardia ha aderito al progetto finanziato da General Fond: Promuovere la Cooperazione.
Questo progetto nasce con due finalità: Diffondere il patrimonio culturale della cooperazione e Promuovere modelli di solidarietà, mutualità e democrazia economica e progetti e certificazione di responsabilità etica e responsabilità sociale.
Agci Lombardia entra con questi obiettivi nelle scuole strutturando gli incontri con proiezioni di slide che spiegano il mondo cooperativo e coinvolgendo gli studenti attraverso la proiezione di video esemplificativi e di testimonianze di cooperatori.
Il progetto che ha una validità triennale ha visto il coinvolgimento di circa 300 studenti delle classi quinte degli istituti tecnici Lombardi solo nel primo anno.
Ad ogni incontro si lascia ampio spazio al dialogo tra l’Associazione e la futura generazione di lavoratori e questo è l’aspetto innovativo del progetto che ha le sue fondamenta proprio in momenti di ascolto e condivisione con la platea.
Sviluppando questo progetto si è notata la poca, se non nulla, conoscenza del mondo cooperativo. Gli studenti che hanno partecipato agli incontri sono stati contenti di poter scoprire la cooperazione. Infatti il risultato di questi momenti di dialogo è il forte interesse da parte dei ragazzi per il mondo della cooperazione come possibile scelta per il futuro.
Questo risultato dà motivo all’Associazione di proseguire su questa strada di promozione del mondo cooperativo verso gli studenti.