OPERA COOPERATIVA SOCIALE

Storie di Cooperative AGCI Lombardia “Opera cooperativa Sociale” una realtà di Valore e Visione.

La cooperativa Opera è stata fondata nel 2015 e nasce dalla volontà dei suoi soci fondatori di trasmettere al mondo del lavoro una visione del disabile differente. La cooperativa Opera sostiene e crede nella valorizzazione delle attitudini della persona, fermamente convinta che la disabilità non comprometta la produttività sul lavoro e le dinamiche di gestione aziendale tipiche di contesti profit, anzi possa divenire un valore aggiunto per la qualità dell’impresa.

Cosa vuol dire cooperare?

la cooperazione è l’unione del lavoro di più persone che tendono a raggiungere uno scopo condiviso: ognuna con il proprio bagaglio e valorizzando le proprie risorse reciprocamente.

 

Quali sono i vostri settori di attività e quindi i vostri servizi?

La nostra cooperativa si occupa di collocamento mirato e inserimento di disabili nel mondo del lavoro.

Lavoriamo principalmente dell’incontro tra le esigenze aziendali di inserimento obbligatorio dei disabili e le esigenze delle persone svantaggiate di essere ricollocate nel mondo del lavoro.

In buona sostanza ci occupiamo di analizzare i bisogni interni dell’azienda e degli obblighi definiti dal quadro normativo, individuiamo e selezioniamo i lavoratori svantaggiati da inserire tra quelli in possesso dei requisiti e caratteristiche compatibili con l’attività svolta. Inoltre, diamo assistenza e risoluzione di tutte le attività burocratiche connesse alla stipula della convenzione art. 14 con la provincia. A seguito dell’inserimento dei lavoratori svantaggiati ci occupiamo di monitorare e ottimizzare l’andamento e la produttività della commessa.

I principali settori in cui lavoriamo sono Pulizie, Reception, Portierato, Cura del verde e in piccola parte logistica.

 

Potete raccontarci una storia in particolare?

“Ciao, sono Melania Maninetti, ho 26 anni, sono affetta da una patologia congenita e rientro nelle categorie protette.

Vivo con mia mamma e i miei fratelli e lavoro a tempo indeterminato come addetta alle pulizie da 4 anni. ll  lavoro e la possibilità che qui mi hanno dato sono molto importanti per me in quanto, prima di Opera, nessun’altra azienda mi contattava o mi prendeva in considerazione perché ero senza esperienza. Qui, invece, sono riuscita a trovare un lavoro stabile che mi piace e mi soddisfa.”

Cosa hai trovato in Opera che non hai trovato altrove?

Altrove mi dicevano che non avevo esperienza, invece qui anche se non avevo esperienza me l’hanno fatta fare e mi hanno insegnato tutto.

 

Quali sono i progetti per il futuro?

supportare lo sviluppo di LINDA Servizi Integrati è un’impresa di pulizie che nasce dall’esperienza pluriennale delle sue persone. La particolarità della nostra realtà tutta al femminile viene da un intento sociale dedicato alle donne che hanno subito violenza per dare loro nuove opportunità lavorative e di riscatto.”