12 Dic AL SENATO LA MOSTRA FOTOGRAFICA DELLA COOPERATIVA AGCI LOMBARDIA “LAUTARI”
Nella suggestiva sala Zuccari di Palazzo Giustiani, a Roma, è stata presentata, mercoledì 11 Dicembre, la mostra fotografica: “Ho bisogno di me, scatti di indipendenza”, un’idea nata per raccontare la storia di ragazzi “smarriti e perduti” attraverso i loro più intimi scatti di conquistata libertà e voglia di riscatto. Foto che ritraggono momenti di vita quotidiana, tutte rigorosamente in bianco e nero, che fanno trapelare l’orgoglio di questi ragazzi, senza paura e né timori, senza dolore e né angoscia, ma mostrando solo passione e forza di volontà. La rassegna propone non casualmente 33 immagini, che rappresentano i 32 anni + 1 di vita della comunità.
Presenti al tavolo dei relatori, gli autori del libro e degli scatti fotografici: Giuseppe Spatola, Milla e Beppe Prandelli; il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini; il presidente di Confartigianato Unione di Brescia, Eugenio Massetti e il presidente della Comunità Lautari, Andrea Bonomelli.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha portato i saluti istituzionali manifestando la sua stima per il lavoro che quotidianamente svolge la cooperativa, dal punto di vista umano, pedagogico e professionale. Anche il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ha portato un suo messaggio in videocollegamento.
“Interveniamo sui ragazzi con un’impronta umanistica e una propensione a focalizzare il percorso terapeutico sulla centralità della persona come condizione necessaria per migliorare la qualità di vita – ha spiegato Andrea Bonomelli, presidente della cooperativa “Comunità Lautari” -. L’obiettivo principale è la completa riabilitazione della persona tramite l’acquisizione di un nuovo stile di vita fondato sui valori di autonomia, responsabilità, tolleranza, partecipazione, solidarietà, fiducia e autostima. Questo percorso include la creazione di una rete di supporto con le Associazioni del privato sociale e il coinvolgimento attivo della famiglia, che partecipa al lavoro psico-educativo necessario al raggiungimento di tale scopo.”
Per Cinzia Sirtoli, presidente di AGCI Lombardia, presente al convegno: “Ringrazio il presidente Andrea Bonomelli per aver organizzato questo evento, un’occasione di confronto e di dialogo con i rappresentanti istituzionali. Lautari, aderente alla nostra Associazione, è una realtà che riflette concretamente i valori della cooperazione, della solidarietà e dell’inclusione sociale. Una realtà che offre una delle cose più belle che possiamo ricevere: la speranza”