30 ANNI COOPERAZIONE SOCIALE

30 ANNI COOPERAZIONE SOCIALE

Si è tenuto venerdì 5 novembre, presso il museo Leonardo da Vinci in Milano, il Convegno “il Futuro la nostra Passione” per celebrare i 30 anni della Cooperazione Sociale.  Sono state ricordate le origini della Legge 381/91 ma si è soprattutto parlato di futuro, cercando di intravvedere le possibili direttrici di sviluppo di un movimento che, dopo 30 anni, sente la necessità di rinnovarsi coinvolgendo forze giovani.

La situazione odierna vede un vero e proprio movimento consolidato e riconosciuto dalle istituzioni; sono oltre 1600 le Cooperative Sociali in Lombardia, di cui 1494 aderiscono alle associazioni costituenti l’Alleanza Cooperative Lombardia Welfare, e svolgono un ruolo ormai imprescindibile, di partenariato con l’Ente pubblico nella gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi.

Hanno aperto i lavori gli interventi di Felice Romeo e Massimo Ramerino, Vicepresidenti di Alleanza Cooperative Lombardia Welfare, è stato poi presentato uno studio di Euricse curato da Giulia Galera a cui è seguita una tavola rotonda coordinata da Valeria Negrini, Presidente di Alleanza Cooperative Lombardia Welfare.

Si sono succeduti gli interventi di Giovanni Fosti (Presidente Fondazione Cariplo), di Alessandra Locatelli (Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale), Eleonora Vanni (Presidente di LegacoopSociali), Stefano Granata (Presidente di Confcooperative Federsolidarietà), Sergio Silvotti (Forum Terzo Settore).

Dalla discussione è emerso un auspicio comune: che la cooperazione sociale non si chiuda nel ruolo di mero fornitore di servizi per l’Ente pubblico ma sappia ritrovare quella tensione che 30 anni fa ha portato alla creazione di un vero e proprio movimento culturale e sappia ancora pensare a nuovi progetti e proposte.

La serata si è conclusa con la rappresentazione della prima teatrale “Stabat Pater”, presso la sala Alma Rosè – Teatro Passante.