Congresso regionale di AGCI Lombardia: riconfermata Cinzia Sirtoli

Congresso regionale di AGCI Lombardia: riconfermata Cinzia Sirtoli

Presso il Centro Copernico Centrale di Milano, venerdì 18 Ottobre, un’intera giornata dedicata ai lavori congressuali e al convegno sul lavoro, legalità e sicurezza alla presenza di rappresentanti istituzionali, cooperative e di dirigenti di AGCI 

“Prima di iniziare, vorrei ricordare una persona che ha dato moltissimo ad AGCI Lombardia e che purtroppo oggi non è più con noi: Antonio Chiodo, che ci ha lasciati il primo luglio dello scorso anno che ci manca ancora tanto e un affettuoso ricordo anche di sua moglie, scomparsa da poco”. Queste le parole pronunciate nella relazione di fine mandato della rieletta presidente di AGCI Lombardia, Cinzia Sirtoli, durante il congresso regionale che si è svolto a Milano venerdì 18 Ottobre e che ha dato il via alla stagione congressuale della nostra Associazione.

In una sala gremita, alla presenza di cooperative, dirigenti del mondo della cooperazione e della Regione Lombardia quali Alessandra Tripodi, Vice Prefetto di Milano; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico, Diego Modugno, presidente di AGCI Servizi, si è aperta un’interessante tavola rotonda sul tema “Lavoro, legalità e sicurezza”, moderata da Massimo Ramerino.

“Con l’impegno di noi tutti di guardare al futuro – ha sottolineato la presidente Sirtoli – ci siamo assunti la responsabilità di essere positivi e propositivi, perché il futuro è di fronte a noi e solo noi potevamo essere responsabili delle nostre scelte, ossia di scegliere fra il preservare la sola garanzia di poche persone al comando, oppure accettare la sfida di ricercare quelle meravigliose risorse che operano nel sistema cooperativo, valorizzarle, metterle in rete e promuovere l’AGCI Lombardia del futuro”.

L’importanza del ricambio generazionale, l’economia sociale, il dialogo con le cooperative, la formazione, il rapporto con l’Alleanza, il ruolo della rappresentanza, le pari opportunità, l’innovazione, l’inclusione e la sostenibilità. Questi e altri i punti su cui si è focalizzata la presidente Cinzia Sirtoli che ha sottolineato, inoltre, la necessità di attuare una riforma interna di AGCI, di tutti i settori e di dotarsi di un ufficio studi per meglio supportare le cooperative nelle loro scelte strategiche e di indirizzo, in collaborazione con università e istituzioni, uno strumento che consenta di interloquire con le altri centrali, con pari idee e proposte pur tenendo conto delle diverse dimensioni e intendimenti che ogni associazione rappresenta.

Il congresso Agci Lombardia si è concluso con la riconferma della Presidente Cinzia Sirtoli e il consiglio direttivo regionale è composto da Diego Modugno, Massimo Ramerino (resp. Settore Imprese Sociali), Francesco Scavino, Valentina Boldini, Simona Ciotti (resp. Settore Culturalia), Gianpiero Gortanutti (resp. Settore Servizi), Franco Greco (resp. Settore Produzione), Sara Saottini (resp. Settore Agrital), Cristina Panigadi, Alberto Boin e Simona Lozza Sindaco Unico