INCONTRO CON LE SCUOLE:PROGETTO PROMUOVERE LA COOPERAZIONE Sponsorizzato da General Fond

INCONTRO CON LE SCUOLE:PROGETTO PROMUOVERE LA COOPERAZIONE Sponsorizzato da General Fond

General Fond finanzia per il triennio 2021/2023 i progetti che favoriscono lo sviluppo e la conoscenza del mondo della cooperazione, promuovendo la nascita di nuove cooperative, il lavoro giovanile e la condivisione dei valori sui quali si fonda la cooperazione.

Agci Lombardia si è resa protagonista di un progetto dal titolo Promuovere la Cooperazione, che punta ad una platea giovane composta dalle classi quinte degli istituti superiori.

In sintesi, le caratteristiche valoriali della proposta sono:

  1. Promuovere la conoscenza del mondo della cooperazione.
  2. Sensibilizzare il territorio sulle possibilità che la cooperazione offre con particolare attenzione ai suoi valori.
  3. Far conoscere la storia e i valori della cooperazione e delle cooperative.
  4. Promuovere modelli di solidarietà, mutualità e democrazia economica, progetti e certificazione di responsabilità etica e responsabilità sociale.
  5. Stimolare la nascita di nuove cooperative, promuovendo così l’imprenditoria giovanile.

Il primo appuntamento si è tenuto con circa 100 studenti dell’ISS. C. Cattaneo di Milano dove abbiamo incontrato sette classi quinte dei diversi corsi di studio: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informatici Aziendale, Relazioni internazionali e Marketing, Costruzioni ambiente e territorio, Tecnologie del legno nelle costruzioni.

Ai partecipanti il facilitatore Diego Colleoni, responsabile del progetto di Agci Lombardia finanziato da General Fond, ha presentato la storia della nascita delle cooperative, con un video in lingua inglese, ed a seguire due video sul mondo della cooperazione; grazie alla vivace discussione e interazione con gli studenti, nata dal commento dei video proiettati,  abbiamo sviscerato ed approfondito i valori fondamentali del mondo della cooperazione, gli aspetti innovativi e i plus del fare cooperazione.

L’aspetto che più ci ha fatto piacere è stato vedere l’interesse e la curiosità dei ragazzi verso un modello di fare azienda che non conoscevano nei suoi contenuti e peculiarità e sul quale hanno proiettato future visioni lavorative.  I questionari di gradimento dell’esperienza pervenuti sino ad oggi certificano l’ottima riuscita di questa esperienza che, oltre ad aver entusiasmato i presenti, ci ha confermato come AGCI Lombardia sappia centrare gli obbiettivi che si pone nel mettere in pista progetti sfidanti per tempistiche, contenuti e platee da coinvolgere.

Ecco una sintesi dei risultati dei Questionari di gradimento pervenuti

Guarda il Video