13 Mag BANDI E FINANZIAMENTI | UN RIEPILOGO DEI MOLTI INCENTIVI APERTI
Il mese di maggio ha un’agenda ricca di bandi e incentivi in apertura presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e rifinanziamenti da parte di Regione Lombardia.
A seguire vi forniamo un prospetto generale e vi ricordiamo che alla pagina BANDI trovate sempre tutti gli aggiornamenti:
FONDO PER LA CAPITALIZZAZIONE DELLE COOPERATIVE LOMBARDE: Regione Lombardia ha rifinanziato il Fondo dedicato alle cooperative con € 7.237.000 e Agci Lombardia, grazie al supporto di una Cooperativa, dà un sostegno completo alle associate che volessero partecipare.
Fondo: Regione Lombardia
Lo sportello è stato riaperto il 20 aprile 2022 e chiude alle 12:00 del 30 dicembre 2022
BANDO GIOVANI SMART: Regione Lombardia finanzia con € 1.610.000 per sostenere la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.
Fondo: Regione Lombardia
Lo sportello per le domande è stato aperto il 02/05/2022 e scade il 06/06/2022 alle ore 17
https://www.agcilombardia.it/bandi-fondi/bandi/bando-giovani-smart/
FONDO IMPRESA FEMMINILE: fondo da 160 milioni di euro per incentivare le donne ad avviare o rafforzare e consolidare le imprese a maggioranza femminile. Il fondo è stanziato dal MISE e l’apertura delle domande è:
- Per avvio nuove imprese femminilio costituire da meno di 12 mesi: presentazione delle domande a partire dalle 10 del 19 maggio 2022.
- Per imprese costituite da più di 12 mesi: presentazione domandedalle 10 del 7 giugno 2022.
Fondo: MISE
https://www.agcilombardia.it/bandi-fondi/bandi/fondo-a-sostegno-dellimprenditoria-femminile/
INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0: Un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L’obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall’emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.
Fondo: MISE
È possibile inviare le domande a partire dalle 10 del 18 maggio.
https://www.agcilombardia.it/bandi-fondi/bandi/investimenti-sostenibili-4-0/
CREDITO D’IMPOSTA: Al fine di sostenere il rafforzamento del sistema delle società benefit nell’intero territorio nazionale, il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 ha previsto la concessione, a titolo di de minimis, di un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese di costituzione o trasformazione sostenute dalle società benefit (articolo 38-ter, comma 1).
Fondo: MISE
È possibile inviare le domande dal 19 maggio 2022 fino al 15 giugno 2022
https://www.agcilombardia.it/bandi-fondi/bandi/credito-dimposta/
ACCORDI PER L’INNOVAZIONE: Pubblicato il decreto che disciplina la procedura di presentazione delle domande per le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane e che presentano progetti d’importo superiore a 5 milioni di euro per realizzare nuovi prodotti e innovativi modelli produttivi.
Fondo: MISE
Sportello aperto dall’11 maggio 2022
https://www.agcilombardia.it/bandi-fondi/bandi/accordi-per-linnovazione/
VOUCHER LE IMPRESE: La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce ed è rivolta alle micro, piccole e medie imprese.
Fondo: MISE
Il Piano per le imprese avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento. Ogni impresa potrà usufruire di un solo voucher.
https://www.agcilombardia.it/bandi-fondi/bandi/voucher-per-le-imprese/