COME FARE COOPERATIVA

Fare cooperativa vuol dire fare impresa, in maniera consapevole, per fornire ai soci beni, servizi o occasioni di lavoro a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato. Si chiama “mutualità”, una parola fondamentale per la cooperazione. Per le cooperative a mutualità prevalente, dove prevalgono i soci lavoratori, sono inoltre previste agevolazioni fiscali. Scegliere il modello cooperativo vuol dire dunque perseguire lo scopo mutualistico cioè soddisfare i bisogni dei soci. Questo modello di impresa, basato sulla “cooperazione di tutti per il bene di ognuno”, afferma e rafforza la sua contemporaneità e adattabilità, come modello di sviluppo perseguibile e sostenibile.

 

ISTRUZIONI PER L’USO – COSTITUIRE UNA COOPERATIVA

Qualche indicazione per diventare cooperatori: ecco cosa abbiamo raccolto nella guida “Cooperative – istruzioni per l’uso”realizzata e promossa dalle centrali associative AGCI, Legacoop e Confcooperative in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano.
Un piccolo manuale, rivolto a chi desidera intraprendere l’esperienza cooperativa, che raccoglie informazioni di base sulla costituzione di una società cooperativa, requisiti mutualistici, normativa specifica.

SCARICA LA GUIDAClicca qui