General Fond

GENERAL FOND S.p.A.

Costituita a Roma il 28 aprile 1993 e promossa dall’AGCI ai sensi dell’art. 11, comma 1, della Legge 31 gennaio 1992, n. 59, la società gestisce, senza scopo di lucro, il Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti all’Associazione e dai patrimoni residui di quelle poste in liquidazione.
La Società opera nella promozione e nel finanziamento di nuove imprese ed iniziative per la crescita della cooperazione, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, all’incremento dell’occupazione ed allo sviluppo del Mezzogiorno.
Al fine di conseguire gli scopi suddetti, General Fond si occupa in particolare di:
– promuovere la costituzione di società cooperative e loro consorzi;
– assumere partecipazioni in società cooperative e in società da queste controllate;
– finanziare specifici programmi di sviluppo di società cooperative e di loro consorzi;
– organizzare e gestire corsi di formazione professionale del personale dirigente amministrativo/tecnico del settore  cooperativo;
– promuovere studi e ricerche sui temi economici e sociali di rilevante interesse per il Movimento cooperativo;
– predisporre, in conformità con quanto previsto dai commi 2 e 8 dell’art. 11, L. 59/92, specifici progetti volti al conseguimento dei fini sopra esposti, per i quali formulare istanza e/o ottenere finanziamenti dallo Stato o da altri Enti pubblici.