TPA BRIANZA SOCIETA’ COOPERATIVA

Storie di Cooperative AGCI Lombardia “ TPA. Brianza”, una cooperativa storica e all’avanguardia che punta sullo sviluppo e l’innovazione.

La TPA Brianza nasce nel 1975 e si associa ad Agci Lombardia nel 1999. L’attività aveva due orientamenti quello meccanico e quello elettronico. Oggi la cooperativa si è specializzata nel settore meccanico lasciando la parte elettronica a commesse esterne.

Come mai una realtà come la vostra si è costituita sotto forma di cooperativa?

Nel 1975 i soci di allora credevano nel concetto puro della cooperazione: nell’unirsi per poter costruire e far crescere qualcosa che durasse nel tempo grazie alla cooperazione tra persone con diverse capacità e competenze. In estrema sintesi posso dire che si sono associate per un ideale. E ancora oggi ci crediamo fermamente e vorremmo ampliare sempre più il nostro assetto societario. Crediamo, che oggi essere cooperativa sia la vera innovazione.

Cosa significa l’acronimo TPA?

Rispecchia esattamente il tipo di lavoro che viene svolto nella cooperativa: Tecnici Progettisti Associati.

Infatti, la cooperativa nel corso degli anni ha acquisito una vasta esperienza nella realizzazione di impianti ad alta tecnologia, declinata in progettazione, ingegnerizzazione, costruzione ed installazione. I nostri ingegneri utilizzano programmi di simulazione FEM (Finite Element Method) per analisi statiche, termiche e di ottimizzazione topologica.

 

Quali sono i vostri settori di attività e quindi i vostri servizi?

I nostri settori sono diversi ma possiamo sintetizzarli in: Energia – Superconduttori – Macchine da Saldatura – Stampa Digitale. In estrema sintesi TPA progetta, costruisce e consegna macchinari ai clienti finali come ad esempio:

 

Un sistema di Movimentazione generatori che è un sistema pneumatico e flessibile con una capacità fino a 250 tonnellate.

Oppure una Saldatura ad Attrito cioè un sistema per comporre e saldare pezzi di serbatoi

Abbiamo progettato per un cliente, utilizzando programmi 3d all’avanguardia, una sagomatrice Barre per rotori. Questa macchina automatica piega e taglia barre di rame.

Inoltre, TPA Brianza ha avuto l’onore di ricevere il “CMS Gold Award” per il 2004 del CERN – Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare di Ginevra, per il suo impegno per lo sviluppo e la costruzione della linea CMS superconduttore, collocato in un progetto di rilevanza mondiale.

 

Quali sono i progetti per il futuro?

Per il futuro vorremmo creare un ramo d’azienda separato dedicato alla sola formazione. Al nostro interno formiamo direttamente sul campo gli ingegneri neolaureati del Politecnico di Milano. Ci piacerebbe dedicare più tempo a questa attività.

In più vorremmo poterci dedicare sempre di più a progetti di Sviluppo Innovativo come il prototipo visto in officina, progetto top secret, che ci permette di creare da nulla, con l’aiuto di tutti i tecnici e meccanici un’attrezzatura nuova e da noi brevettata.